giovedì 13 settembre 2012

Vellutata di broccoli e piselli: veloce, calda, gustosa!

In questi giorni sto studiando per l'esame di Nutrizione della prossima settimana, per cui non ho tempo né voglia di dedicarmi alla preparazione di cibi che richiedano più di 10 minuti tra ideazione e realizzazione. Per risolvere al meglio il problema pasti di solito mi butto sulla pasta, ma ahimè non di sola pasta si può vivere (per quanto io potrei benissimo: datemi pasta, patate, un pezzo di cioccolato ogni tanto e una manciata di frutta secca e sono a posto per sempre), quindi la sera cerco comunque di inventarmi qualcosa per nutrire il Martire e me stessa variando il più spesso possibile e, appunto, senza sbattermi.
Oggi le temperature erano decisamente più basse rispetto agli ormai consueti 30 gradi (che stia finalmente arrivando l'autunno?), il che ha portato due conseguenze: 1) ho dovuto mettermi i calzini; 2) dato che continuiamo a mangiare in balcone, avevo voglia di qualcosa di caldo e coccoloso per affrontare meglio il freddo della sera.

INGREDIENTI (per 2 porzioni):
1 confezione di cimette di broccoli surgelate (ovviamente se avete broccoli freschi meglio ancora, ma io li avevo solo surgelati)
1 confezione di piselli già lessati (l'ho detto che in questi giorni mi do alle soluzioni rapide, no?)
1 cipolla media
2 spicchi d'aglio
1 dado vegetale bio senza glutammato
100 ml di panna di soia
1 bicchiere d'acqua bollente (ca 300 ml)
2 cucchiai di olio evo
pepe
2 fette biscottate integrali (o crostini)


Tritare finemente la cipolla e l'aglio e farli rosolare con un cucchiaio di olio in una pentola a sponde alte.
Quando la cipolla inizia a dorarsi, aggiungere i broccoli ancora surgelati, mescolare e lasciar cuocere per qualche minuto. Aggiungere poi i piselli, il dado sbriciolato e il bicchiere d'acqua già bollente.
Con il minipimer (oppure versando tutto nel mixer) frullate tutto, e poi aggiungete la panna, spolverate con il pepe e lasciate sobbollire ancora pochi minuti.
Quando la vellutata è pronta, spegnete il fuoco, aggiungete un cucchiaio d'olio e mescolate. Versate nei piatti e guarnite con una fetta biscottata integrale o crostini.

Nessun commento:

Posta un commento