lunedì 15 ottobre 2012

Come farei senza hummus??

Se c'è un qualcosa che mi ha salvato innumerevoli volte quando non avevo voglia di mettermi ai fornelli o quando non avevo niente che mi ispirasse (o quando vado troppo di fretta per fare qualcosa di elaborato), è proprio l'hummus.
Praticamente è la nostra cena fissa quando torniamo dalla palestra il giovedì sera alle 21, stanchi ed affamati, ma è anche la presenza fissa di qualsiasi pranzo o cena in compagnia di amici o parenti, perchè è così buono che costituisce sempre un ottimo antipasto.
Oltre al sapore, i suoi più grandi vantaggi sono la velocità di preparazione e i pochi ingredienti necessari.
Non so come sia la ricetta originaria, alla mia ci sono arrivata per tentativi, e mi soddisfa moltissimo. Quindi considerate che questi sono gli ingredienti e il procedimento dell'hummus "alla mia maniera".


INGREDIENTI:

230 gr di ceci già lessati
succo di limone (qui va a gusto. Io uso 2 limoni in genere, ma poi se i limoni sono poco saporiti ne aggiungo altro)
1 cucchiaio di Tahin (il Tahin è una crema di semi di sesamo, si trova al Naturasì o negli altri negozi bio. L'hummus non è vero hummus senza Tahin, ma mi sono ritrovata più di una volta a prepararlo lo stesso anche se lo avevo terminato. Se non vedete l'ora di prepararvelo e non avete il Tahin, andate pure senza mettervi troppi problemi :) )
1 spicchio d'aglio grande (ma se avete paura delle conseguenze sull'alito, potete non metterlo. L'ho preparato più di una volta senza aglio, perchè avevo ospiti che dopo dovevano tornare al lavoro in sportello)
olio evo (dà più gusto, ma non è davvero necessario. Volendo fare un hummus ipocalorico, si può omettere o usarne appena una cucchiaiata)
sale (meglio aggiungerne poco per volta verso la fine, assaggiando mano a mano, perchè è un attimo esagerare)
paprika (conferisce un buon sapore piccante, ma se non si ama il piccante non è necessaria)
acqua non calda
Come si è visto dalla lista, gli ingredienti sono tutti indispensabili ma nessuno imprescindibile (a parte i ceci. In fin dei conti, è una crema di ceci!!), ma almeno per una volta andrebbe provato con tutti gli ingredienti, per gustare la differenza.
Comunque, il procedimento è quanto di più elementare: mettere tutti gli ingredienti nel mixer e frullare fino a ridurli in crema, aggiungendo poca acqua per ammorbidire.
In Inghilterra (dove è estremamente diffuso e in ogni supermercato se ne trovano vasetti aromatizzati in diversi gusti) usano tenere i ceci tritati in maniera grossolana, ed è sicuramente buono, ma io preferisco una crema bella liscia. Anche qui, potete aggiustarla secondo vostro gusto.


Si accompagna perfettamente con carote, cetrioli, peperoni ed altre verdure tagliate a crudo, ma anche a cracker, panini e piadine (nel 2010 a Reading ho mangiato un panino stupendo con hummus, avocado e salsa piccante. Io lo adoro anche con i pomodori secchi o le cipolle caramellate).
Ci si possono imbottire i pomodori a crudo e presentarli con una fogliolina di basilico sulla cima per un antipasto sfizioso ed estivo... insomma, è una salsa deliziosa che si presta a mille trovate gustose.
Se invece volete accostarla a qualcosa di caldo, da Hummus Brothers a Londra l'ho mangiato accompagnato con una sugo di funghi rossa caldo, e da allora lo ripropongo spesso nelle nostre cene invernali, è un piatto unico fantastico!

Nessun commento:

Posta un commento