lunedì 7 gennaio 2013

Crespelle degli avanzi


Oggi il mio scopo era dare fondo al frigo, mettendo insieme in modo appetitoso gli avanzi di verdura dell'ultima spesa.
Contenuto del frigo: un pezzetto di tofu alle olive, mezza verza, un peperone verde, due porri, una zucchina striminzita, una carota, un finocchio e dei germogli di alfa-alfa.
Carota e finocchio li ho tagliati fini e li ho messi in una ciotola insieme ai germogli, perché il contorno crudo ci sta sempre.
La verza invece l'ho tagliata a metà. Una parte l'ho affettata grossolanamente e l'ho messa in padella a stufare con il peperone verde tagliato a julienne, dello zenzero, acqua e un cucchiaio di salsa di soia. Quando tutto si è ammorbidito e il liquido si è ristretto, ho aggiunto un pizzico di sale e pepe e ho impiattato: contorno caldo pronto!
Il tofu l'ho tagliato a pezzettini piccoli e l'ho messo in una pentolina insieme ad una confezione di lenticchie. Ho scaldato per bene, poi ho versato in una ciotolina e ho condito con aceto di mele, sale e olio evo.
Con il resto ho preparato delle buonissime crespelle.

INGREDIENTI PER 4 CRESPELLE:



1/4 di verza
2 porri privati della parte verde
1 zucchina piccola
1 spicchio d'aglio
150 gr di farina integrale
2 cucchiai di olio evo
1/2 bicchiere di vino bianco (opzionale)
1 confezione di crema di farro (o panna)
Sale
Pepe

Scaldare il forno a 180º.
Tagliare grossolanamente i porri, la zucchina pulita, l'aglio e la verza, poi buttare tutto nel robot e tritare finché non è tutto ridotto in pezzettini piccolissimi (non aggiungere liquido: non deve diventare una crema, la verdura deve mantenere un minimo di consistenza).
In una padella, scaldare un goccio d'olio e poi versare dentro tutto il trito.
Cuocere per un paio di minuti mescolando, poi quando inizia a brunirsi aggiungere il vino bianco, mescolare e fare sfumare.
A questo punto dovrebbe già essere morbido e saporito (aggiungendo un pochino di sale e pepe secondo gusto), ma se così non fosse si può lasciare ammorbidire ancora qualche minuto aggiungendo un goccio d'acqua oppure del latte (io avevo un fondo di latte di riso, gliel'ho buttato dentro perché volevo buttare il cartone, era meno di mezzo bicchiere). Quando si è asciugato di nuovo (ma non deve seccarsi tanto da bruciare e attaccarsi alla pentola), ho aggiunto mezza confezione di crema di farro, ho scaldato per neanche un minuto e poi ho spento il fuoco.
Mi sono poi dedicata alla pastella.
In una ciotola abbastanza capiente ho messo la farina, i 2 cucchiai di olio, sale e poi ho aggiunto un po' per volta dell'acqua a temperatura ambiente, continuando a mescolare per sciogliere tutti i grumi. La farina integrale beve molto, per cui va aggiunta parecchia acqua per poter ottenere una pastella sufficientemente liquida e liscia.
Oliare appena una padella antiaderente, e scaldarla sul fuoco. Quando è bella calda, versare un mestolo di pastella e distribuire bene e in fretta in modo che la crespella sia sottile e uniforme.
Lasciare cuocere del tutto un lato prima di girarla e cuocere anche l'altro.
Trasferirla poi su un piatto, farcirla con le nostre verdurine cremose e ripiegarla.
Preparare due pirofiline di ceramica da forno: versare in entrambe un fondo di crema di farro, utilizzando quella rimasta nella confezione aperta precedentemente.
Adagiare poi due crespelle per ogni pirofila, e spruzzarle appena con un filo d'olio.
Infornare per circa 20 minuti.
Quando sono pronte, farle intiepidire per qualche minuto prima di servirle, di modo che si possano gustare al meglio senza ustionarsi il palato (eccomi!).
La morte loro sarebbe una grattugiata di no-muh appena tirare fuori dal forno, ma dato che io ne ero sprovvista le ho spolverate appena appena di lievito alimentare.
DE-LI-ZIO-SE!! :)



Nessun commento:

Posta un commento